Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Consulenza on-line di tipologia Consulenza Fiscale
Ritenute Inps

Ho terminato il corso presso di voi, volendo intraprendere la professione di amministratore ho alcuni quesiti. Posto che, dal punto di vista previdenziale l'amministratore deve versare i contributi alla gestione separata Inps, nel caso il soggetto sia un lavoratore dipendente, la % di contribuzione è del 17% ? E' a totale suo carico ? Nel caso di nuova attività, su che base imponibile viene calcolata ? Esiste un minimale di reddito sul quale deve essere calcolata ? Grazie. Fulvio Penco.

Risposte

Gent.mo Sig. Penco,
confermo la contribuzione del 17% per chi é già iscritto ad altra forma di contribuzione obbligatoria (come quella del lavoratore dipendente).

La contribuzione per chi esercita come professionista é a suo totale carico (salva la rivalsa del 4% che viene indicata in fattura).

La base imponibile é il reddito prodotto dal professionista nel corso dell'esercizio determinato dalla differenza tra compensi e costi inerenti, con ulteriore deduzione dei contributi previdenziali versati.

Al contrario di quanto avviene per artigiani e commercianti non esiste minimale di reddito su cui calcolare la contribuzione.

Cordiali saluti.

Marco Spera




A.L.A.C. P.Iva 01841300997 Cod. Fisc. 95013730106 - Presidenza Nazionale Genova Salita Salvatore Viale, 1/13 (piano 3°) - Segreteria Nazionale Roma Via Tripoli, 152 -
informativa sui cookies - credit